Beni Culturali Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della città di Roma

Eventi

Pomeriggi d'arte alla Galleria Spada

La Galleria riprende l'attività di visite guidate - curate dal Personale del Museo - alla scoperta della celebre collezione barocca dei Cardinali Bernardino e Fabrizio Spada . Sarà possibile ammirare alcuni capolavori assoluti del loro genere , come Il Ritratto di botanico di Bartolomeo Passarotti , Gli Astronomi di Niccolò Tornioli o il grande bozzetto del Baciccia con Il Trionfo del nome di Gesù. L'itinerario si concluderà nella illusionistica Colonnata di Borromini ( con dimostrazione prospettica a cura del Personale del Museo) .

Lunedì 12 e lunedì 19 dicembre - ore 17.15

Lunedì 2, 9, 16, 23, 30 gennaio 2017 - ore 17.15

Lunedì 27 febbraio e lunedì 6, 13 e 27 marzo - ore 17.15

Prenotazione obbligatoria al numero 06.6832409 ( prezzo del biglietto euro 5 + prenotazione euro 1 ). Prenotazioni telefoniche escluso il martedì.

Ospiti della Spada. I SS. Quattro Coronati dal Museo di Roma in Palazzo Braschi

esposizione: 2 dicembre 2016 - 8 maggio 2017

Nell'ambito del ciclo Ospiti della Spada, che prosegue il progetto di scambio con importanti istituzioni museali italiane e straniere, la Galleria Spada espone, nella IV Sala dedicata ai pittori caravaggeschi, un dipinto affascinante e dibattuto, I SS. Quattro Coronati di proprietà del Museo di Roma in Palazzo Braschi. Per alcuni mesi, quest'opera attribuita anche allo stesso Caravaggio, prenderà il posto del capolavoro di Orazio Gentileschi raffigurante David con la testa di Golia, attualmente in prestito alla mostra dedicata a sua figlia Artemisia in Palazzo Braschi. Il quadro, che proviene dalla distrutta chiesa di Sant'Andrea in Vincis, permette anche di gettare uno sguardo sul tema delle confraternite romane, essendo stato eseguito, probabilmente negli anni venti del Seicento, per l'importante Compagnia dei Marmorari romani, che riuniva scultori, tagliapietre, scalpellini. I SS. Quattro erano, infatti, i protettori della Compagnia, per via della propria attività di scultori e per il loro aver rifiutato di eseguire idoli pagani. La visione ravvicinata del dipinto, generalmente non esposto, nonchè i legami stilistici con le altre opere della IV Sala, potranno perciò riaprire una riflessione critica anche alla luce dei più recenti studi sulla cerchia di Caravaggio.

Precisazioni in Galleria. Storie di famiglia: il Ritratto di Pulcheria Rocci nata Maffei

Da mercoledì 1 marzo torna all'esposizione pubblica un importante dipinto di Ferdinand Voet (1639-1689), il Ritratto di Pulcheria Rocci nata Maffei.

L'opera, che contribuisce a fare della Terza Sala della Galleria Spada - dove già si conservano quattro ritratti di Voet - un osservatorio straordinario dell'arte del pittore anversate, ci parla, nel modo più vivido, di collezionismo, di rapporti parentali, di matrimoni. Il quadro, infatti, pervenne alla famiglia Spada nel Settecento per via matrimoniale e si salda con i Ritratti di Urbano e Pompeo Rocci già presenti in Galleria. Ritratto di raffinata severità, integralmente giocato sulle tonalità del nero profondo, la Pulcheria Rocci nata Maffei è una testimonianza del Voet meno conosciuto e più raffinato.

L'iniziativa è un segmento delle Precisazioni in Galleria, ovvero le varie operazioni di miglioramento della presentazione della collezione, che offrono anche nuovi spunti per lo studio e la conoscenza delle opere.

----------------

*** 21 Marzo 2017 - Intorno ai SS. Quattro Coronati: ipotesi a confronto. Giornata di studio, Palazzo Spada - Salone di Pompeo, ore 10.00 -13.00. In relazione al dipinto del Museo di Roma attualmente in prestito alla Galleria nell'ambito del ciclo Ospiti della Spada, si terrà un seminario con interventi degli studiosi che hanno maggiormente contribuito alla lettura dell'opera. Presiede Alessandro Zuccari, interventi di Adriana Capriotti, Isabella Colucci, Pierluigi Carofano, Massimo Moretti e Gianni Papi.

*** 8 marzo 2017 - Donne in Arte. In occasione della giornata dell'8 marzo e dell'inziativa di ingresso gratuito per le donne nei musei e nei luoghi della cultura statali, la Galleria Spada proporrà un approfondimento, attraverso materiali didattici, del Ritratto di Pulcheria Rocci di Ferdinand Voet; l'iniziativa si avvale della collaborazione tecnica degli studenti della classe III H del liceo artistico Caravaggio, impegnati in un'esperienza di scuola/lavoro all'interno del museo.

***  3 marzo - Note nuove nel museo. Nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, gli studenti del Liceo Classico, Musicale e Umanistico Statale Chris Cappel di Anzio forniscono ausilio didattico in Galleria mentre, secondo gli orari indicati, nella Colonnata borrominiana e nella Terza Sala del museo vengono eseguiti, per violino solo, l'Adagio dalla I Sonata di Bach e l'Allegro dalla Sonata in Mi maggiore di Hendel.

*** 1 gennaio 2017 - Apertura straordinaria in coincidenza con la I domenica del mese. Ore 11.00-19.30 (chiusura biglietteria ore 19.00). AUGURI dalla Galleria Spada.

***  Da Artemisia a Artemisia: La Madonna col Bambino e la Santa Cecilia che suona il liuto.

Mercoledì 28 dicembre - ore 17.00 e Giovedì 29 dicembre - ore 11.00

In occasione del partenariato con il Museo di Roma in palazzo Braschi, la Galleria Spada propone un approfondimento, curato dal Personale del Museo, sui capolavori di Artemisia Gentileschi presenti in Galleria e sulla propria collezione di pittura caravaggesca. Nell'occasione, sarà anche illustrata l'ultima inziativa del ciclo Ospiti della Spada , attualmente in corso nel museo e dedicata ad un affascinante e dibattuto dipinto seicentesco raffigurante la rara iconografia del martirio dei SS. Quattro Coronati.

*** Rientri in Galleria: nuovi sguardi sui prestiti recenti.

Venerdì 11 novembre, ore 16.30 : Il Ritratto di Musico di Tiziano e un itinerario dedicato all'arte veneta nella Galleria Spada. Nell'ambito di una nuova iniziativa culturale, la Galleria Spada propone segmenti didattici a partire dal rientro in collezione di opere oggetto di recenti prestiti per mostra. La prima iniziativa, curata dal Personale del Museo, è dedicata al rientro in Galleria del Ritratto di Musico di Tiziano dal Museo Nazionale di Pechino. 

*** Intesa Mibact - Federazione Italiana Rugby. Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 novembre: formula 2 x 1 in occasione della partita Italia - Nuova Zelanda.

*** Ognissanti alla Galleria Spada In occasione della festività di Ognissanti, la Galleria Spada resta in via straordinaria aperta al pubblico in data martedì 1 novembre; osserverà, pertanto, il giorno di chiusura settimanel in data mercoledì 2 novembre.

*** Pomeriggi d'arte alla Galleria Spada

A partire da lunedì 5 settembre, la Galleria Spada riprende l'attività di visite guidate - curate dal Personale del Museo - alla scoperta della celebre collezione barocca dei Cardinali Bernardino e Fabrizio Spada. Sarà possibile ammirare capolavori di Guido Reni e Guercino, Perin Del Vaga e Parmigianino, Orazio e Artemisia Gentileschi; l'itinerario si concluderà nella illusionistica Colonnata di Borromini (con dimostrazione prospettica a cura del Personale del Museo). Lunedì 5, 12, 19 e 26 settembre; lunedì 3, 10, 17, 24 e 31 ottobre, ore 17.15 - prenotazione obbligatoria al numero 06.6832409 

*** Domenica 9 ottobre 2016. Ma ... quanti sono ??!? Un gioco serio sull'arte del ritratto alla Galleria Spada. Ore 11.00, prenotazione obbligatoria al numero 06.6832409

Nell'ambito della Giornata nazionale delle famiglie al Museo, la Galleria Spada propone un appuntamento, curato dal Personale, per individuare e commentare i numerosi capolavori dell'arte del ritratto conservati all'interno della collezione. L'iniziativa si rivolge ai bambini dai 6 ai 10 anni.

*** 7 luglio - 26 settembre 2016. Ospiti della Spada. Un dipinto di Antiveduto della Grammatica dalla Pinacoteca di Brera.

Nell'ambito del ciclo Ospiti della Spada, che avvia un percorso di scambio di opere con importanti musei italiani e stranieri, la Galleria Spada espone, nella IV Sala dedicata ai pittori caravaggeschi, il bellissimo tondo raffigurante Santa Costanza con i SS. Giovanni e Paolo dipinto da Antiveduto della Grammatica e proveniente dalla Pinacoteca di Brera. L'opera dipinta a Roma intorno al 1611-12 per il collezionista romano Asdrubale Mattei, si confronta con la collezione permanente evidenziando i rapporti stilistici con le altre opere conservate nella Galleria.

*** Sabato 24 / domenica 25 settembre 2016. Un'eredità color porpora: Bernardino Spada, Francesco Borromini e la Colonnata illusiva. Sabato 24 settembre, ore 19.30 - 22.30, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, dedicate al concetto di eredità culturale, la Galleria Spada propone una serie di letture e dimostrazioni prospettiche - curate dal Personale del Museo - nel cortile della celebre Colonnata borrominiana. 

*** 4 Settembre 2016. Una Prospettiva bellissima. La Galleria Spada protagonista di un film premio Oscar. In occasione della Domenica del Cinema, la Galleria Spada propone una serie di dimostrazioni prospettiche - curate dal Personale del Museo - nel cortile della celebre Colonnata borrominiana. L'illusionistico ambiente, realizzato dall'architetto Francesco Borromini nel 1653, è stato il protagonista di una suggestiva scena notturna del film La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, premio Oscar per il miglior film straniero nel 2014.

*** Un lunedì d'estate alla Galleria Spada: visite guidate a una celebre collezione barocca (giugno e luglio 2016, tutti i lunedì, ore 17.15)

*** Festa dei Musei - sabato 2 luglio 2016. Illusioni barocche. (apertura straordinaria ore 19.30 -22.30 ad 1 euro, ultima entrata ore 22.00).

*** Notte dei Musei - sabato 21 maggio 2016: Apertura straordinaria al prezzo simbolico di euro 1 (dalle ore 19.30 alle ore 22.30, ultimo ingresso ore 22.00).

Mibac Minerva Europe Museo & Web


Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Via del Collegio Romano, 27
00186 Roma, Italia
tel. 39 06 67231
www.beniculturali.it

© Tutti i diritti riservati 



Polo Museale del Lazio
Piazza San Marco, 49
00186 Roma, Italia
Tel. 06 69994251  -  06 69994342
e-mail: pm-laz@beniculturali.it
PEC: mbac-pm-laz@mailcert.beniculturali.it



Galleria Spada
Piazza Capo di Ferro, 13
00186 Roma, Italia
tel. +39 06 6874896
e-mail: pm-laz@beniculturali.it 


  Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Copyright 2012 Ministero per I beni e le attività culturali - Disclaimer

pagina creata il 20/05/2016, ultima modifica 24/03/2017